Trasformazione dell’impianto termico da gasolio a metano nel complesso di edifici in viale Piave a Milano
Febbraio 2025

CEI GROUP si è occupata della trasformazione dell’impianto termico da gasolio a metano di riscaldamento centralizzato a servizio dell’insediamento di viale Piave 40 Milano, composto da un totale di 9 edifici. I lavori di smantellamento della vecchia centrale termica sono iniziati a luglio e la consegna dell’impianto funzionante è avvenuta a fine settembre.
Interventi per la trasformazione dell’impianto termico da gasolio a metano
La riqualificazione ha previsto svariati interventi, tra cui:
• Adeguamento alle norme vigenti VVF di cui al D.M. 08/11/2019 con la creazione di un accesso con disimpegno dedicato al vano tecnico.
• Sostituzione dei generatori di calore esistenti con altri due a basamento a condensazione, di potenzialità al focolare totale pari a 1080 kW (540 kW +540 kW), in grado di modulare la potenza al variare del carico termico nelle ore di funzionamento.
• Rifacimento della distribuzione dell’impianto termico con le relative coibentazioni.
• Contabilizzazione di entrambi i circuiti alimentati dai generatori.
• Manutenzione straordinaria per l’impianto elettrico a servizio dell’impianto meccanico; inoltre, è stata prevista la telegestione da remoto per i principali parametri di funzionamento del generatore, tra cui accensione, spegnimento, orari di funzionamento, ecc.
• Riqualificazione edilizia dell’intercapedine antincendio di accesso al locale Centrale Termica, posto al piano secondo interrato; gli intonaci sono stati parzialmente risanati, è stata creata la compartimentazione orizzontale e imbiancatura, è stato creato un disimpegno di accesso dedicato all’intercapedine debitamente ventilato in sommità.
• Manutenzione straordinaria del vano del locale della Centrale Termica, con il rifacimento parziale della pavimentazione, la protezione al fuoco delle pareti e del soffitto; inoltre, sono stati sostituiti alcuni serramenti con altri grigliati in ferro.
• Posati circa 100 metri di tubazione gas DN100per portare il metano in centrale.
La contabilizzazione del calore all’interno delle unità immobiliari
L’intervento, svolto da tecnici specializzati CEI GROUP, ha previsto l’esecuzione di lavori sui caloriferi di ogni unità immobiliare. È stata effettuata la sostituzione dei ripartitori di calore con gli accentratori dei dati, in modo che, al termine degli interventi, ogni conduttore delle unità immobiliare fosse in grado di leggere da remoto il consumo effettivo in tempo reale.
Se desideri effettuare interventi sul tuo condominio o su complessi di cui sei amministratore, contattaci: sapremo rispondere alle tue richieste e necessità.