Superbonus 110% e general contractor

Febbraio 2021

Superbonus 110% e General Contractor | CEI GROUP | ceigroup.it

Superbonus del 110%: tutto quello che devi sapere

Il Decreto Rilancio ha introdotto il Superbonus, una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e che ne riducono il rischio sismico. Ne può godere chi fino al 31 dicembre 2021 esegue una ristrutturazione, ma quali sono i requisiti necessari per ottenerlo?

Superbonus: quali lavori svolgere e tempistiche

Potrà usufruire di una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute chi effettuerà interventi di:
• Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
• Isolamento termico;
• Riduzione del rischio sismico.
Ciò è valido sia per le singole abitazioni che per i condomini, escluse le nuove costruzioni, per lavori effettuati dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Come funziona

Il Superbonus verrà suddiviso in 5 rate di pari ammontare. Ciò significa che, a fronte ad esempio di una spesa di € 10.000, si otterranno 11.000 euro di detrazione; questo importo è pari a 2.200 euro annui da recuperare in cinque dichiarazioni dei redditi, da presentare una volta terminati i lavori.
Si vanno quindi ad agevolare i grossi interventi, finalizzati a migliorare la prestazione termica dell’edificio o del condominio, e quelli per la riduzione del rischio sismico. Ecco qualche dettaglio ulteriore riguardo ai diversi interventi eseguibili:
Condominiali per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per riscaldamento, raffreddamento, e produzione di acqua calda sanitaria.
Di isolamento termico delle superfici opache inclinate, verticali e orizzontali, che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari, che sia indipendente e disponga di accesso autonomo all’esterno.
Su edifici singoli o dell’unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano indipendenti e dispongano di accesso autonomo all’esterno per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, con l’aggiunta dell’installazione di caldaie a biomassa con prestazioni emissive almeno pari alla classe di qualità 5 stelle.

Superbonus per spese funzionali all’esecuzione dell’intervento e di interventi cosiddetti trainati

La detrazione del Superbonus si applica anche alle spese funzionali all’esecuzione dell’intervento; queste sono, ad esempio, l’acquisto di materiali, la progettazione e le spese professionali, le perizie, l’installazione di ponteggi, lo smaltimento dei materiali rimossi, l’Iva, l’imposta di bollo, i diritti sui titoli abilitativi edilizi.
Il 110% spetta, inoltre, per l’esecuzione di alcuni interventi definiti trainati, quindi effettuati insieme ad almeno uno di quelli elencati. È possibile ottenere la detrazione maggiorata del 110% solo se gli interventi sono eseguiti nel lasso di tempo che va dalla data di inizio lavori a quella di fine lavori degli interventi trainanti.

Desideri avere maggiori informazioni in merito al Superbonus del 110%?
Non esitare a contattarci: sapremo rispondere a ogni tuo dubbio
Scrivici ceigroup@ceigroup.it  oppure   334 6554475

Superbonus 110%

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.