Riqualificazione Centrale Termica del Centro Cardiologico Monzino

Giugno 2023

Riqualificazione Centrale Termica: l’Ospedale Monzino | CEI GROUP | ceigroup.it

La Riqualificazione della Centrale Termica è fondamentale per creare efficienza energetica, anche negli ospedali. Le strutture ospedaliere esistenti in Italia hanno infatti bisogno di essere meno energivore e di essere riqualificate grazie a caldaie ad acqua, generatori di vapore, cogeneratori all’avanguardia.
Le strutture ospedaliere del nostro Paese sono ancora oggi caratterizzate da consumi energetici importanti e hanno un fabbisogno di energia elettrica notevole, che può essere arginato grazie a specifici interventi, come del caso della Riqualificazione della Centrale Termica del Centro Cardiologico Monzino.

Riqualificazione Centrale Termica: una scelta green

La Riqualificazione della Centrale Termica permette un netto taglio delle emissioni di CO2 e un notevole risparmio di energia.
Da qualche mese CEI GROUP ha terminato il lavoro di riammodernamento della Centrale Termica del Centro Cardiologico Monzino, eseguito in piena stagione termica senza generare alcun disservizio a personale sanitario e pazienti.
Generalmente negli edifici che costituiscono un ospedale è presente un’unica CT, in grado di alimentare tutta la struttura sanitaria. Il vapore prodotto dai generatori in ambito ospedaliero è utilizzato per molteplici usi, nonostante si sia assistito a una progressiva sostituzione del vapore con l’acqua calda; questa scelta porta a un netto risparmio energetico.

Gli interventi di CEI GROUP per la Riqualificazione Centrale Termica del Centro Cardiologico Monzino

L’intervento di CEI GROUP presso il Centro Cardiologico Monzino ha visto l’installazione di:
3 generatori ad acqua calda a condensazione alimentati a gas metano, ciascuno di marca Hoval mod;
2 ultragas della potenza di 743 KW rese all’acqua in sostituzione a 40 caldaie a condensazione da 60 kW/cad.

In Centrale termica sono stati poi mantenuti un generatore e tubi di fumo, di costruzione Baltur, con potenzialità di 700 KW; quest’ultimo è a disposizione in caso di avaria oppure di manutenzione di uno dei generatori principali sopra citati.
I generatori sono stati allacciati in parallelo fra loro e gestiti in sequenza automatica, in funzione del carico termico richiesto, attraverso un dispositivo di regolazione automatica della temperatura di mandata a seconda della temperatura esterna, direttamente gestito dalla elettronica delle caldaie e supervisionato dal sistema BMS Desigo.

L’intervento ha riguardato anche il rifacimento completo dei collettori M-R, la sostituzione di tutte le pompe di spinta alle sottocentrali e la completa sostituzione del QE della Centrale. Il lavoro ha visto anche l’upgrade del sistema di regolazione e supervisione della Centrale Termica e della Centrale Frigorifera, migrando dal sistema Landis&Gyr PRU al sistema Siemens PX.

Per tutti gli interventi di riqualificazione in ambito ospedaliero, CEI GROUP può effettuare interventi mirati. Contattaci per avere maggiori informazioni o se desideri avviare un progetto con noi.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.