Interventi di ristrutturazione legati al Superbonus 110% a Cernusco S/N

Febbraio 2022

CEI GROUP sta effettuando in qualità di General Contractor interventi di ristrutturazione legati al Superbonus 110% su diversi edifici, tra i quali due palazzine con sede nel Comune di Cernusco S/N, alle porte di Milano.
Entrambi i complessi residenziali coinvolti nel delicato intervento di ristrutturazione beneficeranno di un profondo restyling estetico e guadagneranno due classi energetiche a conclusione lavori.

Quali sono gli interventi di ristrutturazione legati al Superbonus 110% in fase di realizzazione?

Diversi sono gli interventi di ristrutturazione previsti e in fase di realizzazione per i due edifici, ubicati in via don Milani ai civici 7 e 7/A.

Isolamento dell’involucro edilizio

La prima fase del lavoro prevede l’avvio del cantiere e la messa in sicurezza degli edifici.
Seguono i primi interventi di ristrutturazione, con l’isolamento dell’involucro edilizio e il rifacimento della copertura. Le opere di formazione del cappotto delle pareti verticali prevedono la posa di appositi pannelli, grazie a tasselli, meccanici e idoneo collante. Viene inoltre realizzata la coibentazione del soffitto del piano pilotis.
Hanno quindi inizio le opere di rasatura dei muri, un vero e proprio lavoro di dettaglio esecutivo, con adeguato rasante; inoltre, è interposta una rete d’armatura in fibra di vetro. A rasatura ultimata, è necessario applicare un rivestimento ai silicati, pitture di matrice minerale per la facciata e soluzione ideale per i lavori di finitura di esterni; questa tipologia di rivestimento, infatti, vanta ottime idrorepellenza e traspirabilità, oltre a un’eccellente adesione al supporto e durabilità nel tempo.

Generatore di calore e impianto fotovoltaico

L’intervento previsto coinvolge la sostituzione della caldaia con generatore ibrido.
Un sistema ibrido è composto da due generatori di calore, alimentati da fonti energetiche diverse, che permette di attivare il generatore più efficiente in base alle condizioni di funzionamento.
Si predispone la realizzazione di un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 20kWp.

Opere di sistemazione dei balconi

Gli interventi di ristrutturazione prevedono la ricostruzione delle porzioni in cemento armato deteriorate, con eventuale reintegro delle armature per ottimizzarne la resistenza. Questo intervento si rende in genere necessario per gli effetti del degradamento, dovuti alla continua esposizione degli edifici agli agenti atmosferici, ma anche a causa di movimenti strutturali o di eventi eccezionali, fra cui ad esempio scosse sismiche.
Inoltre, si predispone la sostituzione di tutti i parapetti con nuove ringhiere in ferro con trattamento di verniciatura in cataforesi, che protegge dalla ruggine e dalla corrosione.
Si presta inoltre attenzione ai profili di copertura dei giunti di dilatazione in facciata e si rimuove lo scatolato metallico con puntuali ripristini.
È compenso nel lavoro il rifacimento della pavimentazione dei balconi e, più in generale, la ricostruzione dei balconi condominiali.
Ulteriori opere prevedono la coibentazione del soffitto del piano box, la tinteggiatura delle scale, la gestione delle griglie del cortile.

Interventi di ristrutturazione legati al Superbonus 110% e classi energetiche

Entrambi gli edifici oggetto della riqualificazione guadagneranno due classi energetiche:

  • L’edificio di via don Milani n. 7/A passerà dalla classe energetica E alla C;

  • L’edificio di via don Milani n. 7 passerà dalla classe energetica D alla B.

Ogni intervento di ristrutturazione edilizia richiede un’attenta fase di progettazione e una messa in opera da parte di figure esperte e competenti. Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo, contattaci.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.