Terminata l’installazione di una nuova risonanza magnetica 3T presso l’Ospedale dei bambini Buzzi
Ottobre 2021
CEI GROUP ha preso parte al progetto di riqualificazione dell’area dell’Ospedale dei Bambini Buzzi adibita alle risonanze e all’installazione di una nuova risonanza magnetica 3T.
Questo progetto di grande valore, che ha visto il contributo di diversi attori, dota l’Ospedale Buzzi di un’area del tutto rinnovata, pensata per accogliere al meglio i piccoli pazienti.
Riqualificazione dell’area e installazione della risonanza magnetica 3T: CEI GROUP a bordo del progetto
A seguito del cambio di destinazione d’uso dei locali, sono state fatte delle lavorazioni negli ambienti dell’area, con interventi edili e impiantistici.
I lavori messi in atto da CEI GROUP sono stati:
• demolizione parziale dell’area;
• rifacimento della pavimentazione;
• rivestimenti delle pareti interne;
• controsoffittature;
• sostituzione di porte;
• tinteggiatura;
• realizzazione compartimentazioni locale tecnico con porte REI;
• realizzazione bagni;
• rifacimento impianto elettrico, fonia, dati, condizionamento, rivelazione.
Per il progetto legato all’installazione della risonanza magnetica 3T, CEI GROUP si è inoltre occupata di diversi aspetti, tra cui il completo rifacimento degli impianti elettrici e speciali dell’area. Per quanto riguarda l’illuminazione, è stato predisposto un sistema diretto con lampade a tecnologia LED, comandate da interruttori e/o deviatori unipolari, installati in prossimità degli ingressi.
Il cuore del progetto: l’installazione di una risonanza con le sembianze di un’astronave
L’intero progetto è stato realizzato da CEI GROUP in sinergia con la Fondazione Buzzi, grazie al prezioso supporto del Dott. Andrea Righini, Direttore del reparto di Radiologia e Neuroradiologia Pediatrica.
CEI GROUP si è occupata di tutta la realizzazione dei lavori tecnico-urbanistici, oltre che dell’umanizzazione del sito, per permettere ai piccoli pazienti di percepire questo luogo ospedaliero come più familiare e accogliente.
È stato infatti realizzato e donato il progetto grafico della sala in cui è collocato il magnete: sulle pareti e sulla macchina stessa è stato creato un wrapping che ha come tema lo spazio. Il macchinario installato all’interno della sala esame, donato dalla Enel Cuore Onlus, diventa quindi un’astronave, che chiede ai piccoli pazienti di salire a bordo.
Per mettere a proprio agio i bimbi, inoltre, l’Anouk Foundation di Ginevra ha realizzato la decorazione del corridoio e della sala d’aspetto del reparto, dipingendo simpatici astronauti, insolite navicelle spaziali, pianeti colorati, mentre i televisori presenti sono stati regalati da Sony Europe sede italiana.
Tutto questo per offrire un luogo di cura capace di accogliere in modo più umano, caldo e amichevole i pazienti e di raccontare loro che esiste una missione speciale da portare avanti: diventare grandi insieme.