Impresa e scuola a confronto: il calendario aziendale 2020

Gennaio 2020

Impresa e scuola a confronto: il calendario aziendale 2020 | CEI GROUP | ceigroup.it

Impresa e scuola: come nasce un dialogo che guardi alle nuove generazioni? È stato un pomeriggio speciale quello di martedì 21 gennaio presso la Scuola Secondaria di 1° grado A. Toscanini – ICS F. Filzi di Milano. La condivisione di un impegno generale ha visto coinvolti il mondo della scuola e dell’istruzione in generale, le istituzioni comunali e l’impresa.

I protagonisti della giornata sono giovanissimi adolescenti che, supportati dai loro insegnanti, hanno partecipato alle diverse iniziative del progetto promosso dal Politecnico ScAR – SCUOLA ATTIVA RISORSE: PERCORSI VIRTUALI NEL PAESAGGIO CULTURALE LA NOSTRA SCUOLA E IL TERRITORIO.

Alla presenza di genitori, amici e rappresentanti del mondo delle istituzioni, i giovani autori, emozionati ed entusiasti, hanno esposto e condiviso il proprio operato. Lo scopo è stato quello di raccontare in prima persona il territorio in cui vivono, perché anche questo è «fare scuola». Anche questo, inoltre, diventa un’efficace strada per apprendere: vivere in prima persona l’esperienza della città e restituirla, in un’ottica migliorativa e attraverso i progetti stessi, all’intera cittadinanza e alle istituzioni deputate alla cura del nostro territorio.

 

Impresa e scuola a confronto: il dialogo con i professionisti del futuro

Il presidente CEI GROUP Franco Ferrari Aggradi e il direttore tecnico Ing. Marco Moscardi hanno incontrato i ragazzi. Il tema centrale dei loro murales è stato l’unione tra la città e la natura; i giovani studenti hanno immaginato di dare nuova vita ai muri spogli e degradati del loro quartiere, e hanno così avviato una riflessione sul tema della riqualificazione urbana.

Proprio una parte di questi disegni è quella che ha arricchito il calendario aziendale CEI GROUP, dal titolo Impresa e valorizzazione del territorio. È stato molto emozionante poter consegnare il calendario, risultato concreto del lavoro dei ragazzi e della collaborazione tra impresa e scuola, arrivato negli uffici di tanti e diversi interlocutori del mondo aziendale milanese, in attesa della realizzazione dei murales.

«Come società abbiamo il diritto, ma soprattutto il dovere di pensare al futuro attraverso una vision che mantenga lo sguardo al presente, con un’attenzione sempre costante al territorio in cui ci troviamo», sottolinea l’ing. Marco Moscardi. «È proprio pensando al contesto in cui si è sviluppata la nostra realtà aziendale e all’importanza che ricopre per noi il domani, che tentiamo di mantenere un dialogo costante con le nuove generazioni, i professionisti del futuro e con tutti gli interlocutori della rete sociale. Lo facciamo anche attraverso iniziative come quella del calendario aziendale, aprendo una riflessione su temi delicati come l’ecosostenibilità, le energie rinnovabili, il rapporto tra ciò che facciamo e l’ambiente che ci circonda. Questo, nell’ottica di una responsabilità sociale da cui non possiamo esimerci come soggetto imprenditoriale».

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.