Interventi di efficientamento energetico del settore residenziale presso il condominio BK3B a Sesto Calende (VA)
Agosto 2024
Un altro progetto nel quale CEI GROUP ha realizzato opere di efficientamento energetico nel settore residenziale è quello svolto presso il condominio BK3B a Sesto Calende, in provincia di Varese. Si tratta di una riqualificazione energetica e una ristrutturazione importante di secondo livello, nella quale è stato possibile beneficiare del Bonus 110.
Gli interventi sono stati effettuati su costruzioni esistenti, con riqualificazione dell’involucro edilizio e degli impianti termici.
Lavori realizzati per gli interventi di efficientamento energetico del settore residenziale
Per questo progetto, i lavori di efficientamento energetico sono stati eseguiti da CEI GROUP su un edificio condominiale composto da 29 unità immobiliari e dotato di impianto termico centralizzato.
Gli interventi hanno riguardato:
- ● Isolamento dell’involucro
- ● Coibentazione della copertura
- ● Sostituzione dei serramenti esterni.
- ● Opere accessorie e assistenze murarie, per l’esecuzione delle attività di riqualificazione.
- ● Sostituzione dell’impianto termico a servizio del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria con un sistema ibrido altamente integrato, composto da pompa di calore con potenza 85 kW e generatore a gas metano a condensazione con potenza 223 kW.
Il nuovo sistema di produzione acqua calda sanitaria è stato progettato per ridurre al minimo la formazione di legionellosi, grazie all’utilizzo di un preparatore rapido che opera in modalità istantanea senza accumulo.
A protezione dei componenti, è stato installato un moderno sistema di trattamento dell’acqua, in grado di preservarne la durata.
È stato inoltre sostituito l’intero impianto elettrico di Centrale Termica ed è stato integrato con un evoluto sistema di telegestione e contabilizzazione del calore remotizzato, per aver sempre sotto controllo i parametri di funzionamento e limitare al minimo i disservizi. - ● Installato un impianto fotovoltaico con potenza di 20 kW e batterie di accumulo di 46 kW, in grado anche di abbattere i consumi elettrici del nuovo impianto.
Reali vantaggi dei sistemi ibridi
I vantaggi dei sistemi ibridi sono svariati.
Un sistema ibrido consente una gestione energetica efficiente e funzionale rispetto all’utilizzo che se ne intende fare e in base al costo energetico.
Il sistema ibrido è infatti programmato per regolare la temperatura in maniera intelligente e per utilizzare sempre il generatore più conveniente, sfruttando la pompa di calore; nel momento di un fabbisogno energetico maggiore, il sistema utilizza anche la caldaia a condensazione.
La presenza di due generatori garantisce, inoltre, una maggiore continuità di funzionamento, nel caso in cui uno debba essere temporaneamente fermato per manutenzione.
Non ultima, la riduzione delle emissioni di gas serra e dell’impatto ambientale.
Utilizzando la pompa di calore, quando le condizioni esterne sono favorevoli, si riduce la necessità di utilizzare combustibili fossili, diminuendo così le emissioni di CO2;
Efficientamento energetico del settore residenziale e restyling estetico delle unità condominiali
Il complesso, che è stato coinvolto nell’intervento di riqualificazione, ha conseguito un miglioramento di ben 4 classi energetiche e ottenuto il passaggio dalla classe energetica F alla classe B.
Inoltre, ha goduto di un profondo restyling estetico.
Anche nel caso di questo condominio, prima degli interventi di efficientamento energetico del settore residenziale è stata effettuata una progettazione iniziale grazie a figure esperte CEI GROUP.
Il Gruppo ha anche lavorato per l’ottenimento dei provvedimenti abitativi, imprescindibili per approvazione e conseguente cantierizzazione.
Al termine dei lavori, non solo è stata garantita una verifica con collaudo, ma è stata anche assicurata una manutenzione efficiente degli impianti nel tempo.
Se desideri avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, contattaci.