Edifici NZEB: un caso pratico CEI GROUP

Luglio 2021

Edifici NZEB | CEI GROUP | www.ceigroup.it

 

Cosa sono gli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings)? Sono costruzioni il cui fabbisogno energetico è per la maggior parte coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili.
L’efficientamento energetico del parco edilizio italiano è solo all’inizio. CEI GROUP è pronta a offrire know how ed esperienza per ricopre un ruolo proattivo in questo cambiamento.

All’interno della prestigiosa rivista di settore Condominio sostenibile e certificato CEI GROUP parla proprio di efficientamento energetico e degli interventi previsti per la trasformazione degli edifici in edifici NZEB, e racconta un caso pratico.

 

Edifici NZEB ed elevata efficienza energetica

Ogni paese membro dell’Unione Europea ha accolto specifiche direttive e definito requisiti per la realizzazione di edifici NZEB a energia quasi zero.
Nel campo dell’edilizia nazionale e comunitaria, gli edifici a elevata efficienza energetica dovranno infatti monopolizzare nel più breve tempo possibile le nuove realizzazioni.
Inoltre, dall’inizio del 2021 NZEB è un parametro diventato obbligatorio in Italia per tutti i nuovi edifici.

Nell’edilizia c’è parecchio lavoro da compiere per ottenere edifici dalle prestazioni elevate, che consentano di ottenere un reale risparmio energetico e che puntino alla sostenibilità.

Edifici NZEB Comune di Malnate | CEI GROUP | www.ceigroup.it

 

Interventi previsti per la trasformazione in edifici NZEB

Tra gli interventi proposti per la transizione da edifici energeticamente scarsi a edifici NZEB si possono individuare:

  • Coibentazione di tutte le superfici opache verticali e orizzontali.
  • Sostituzione serramenti con attenzione alle norme sulle proprietà acustiche.
  • Rifacimento della centrale termica con generatore alimentato a cippato da biomassa legnosa.
  • Sostituzione illuminazione esistente con sistemi LED.
  • Installazione impianto FTV.
  • Installazione impianto solare termico per ACS e integrazione riscaldamento.
  • Installazione sistema di telecontrollo e monitoraggio.

 

 

Trasformazione in NZEB di due edifici scolastici del Comune di Malnate

CEI GROUP vanta una solida esperienza nell’ambito degli edifici NZEB, maturata nel contesto di una gara pubblica assegnata dal Comune di Malnate.
Con questo progetto, l’Azienda ha affrontato la trasformazione in NZEB di due edifici scolastici esistenti, nell’ambito di un contratto EPC.

La squadra tecnica di CEI GROUP si è misurata con gli strumenti di diagnosi energetica, progettazione, ricerca e analisi di soluzioni tecnologiche per gli edifici NZEB.
All’interno del progetto degli edifici scolastici del Comune di Malnate, CEI GROUP ha gestito analisi, progettazione, realizzazione e gestione degli edifici stessi; inoltre, si è concentrata sugli aspetti di isolamento termico e fabbisogno sia elettrico che termico.
CEI GROUP ha costituito un team di tecnici altamente specializzati per raggiungere gli obiettivi tecnico-normativi. Ha quindi:

  • Realizzato uno studio di analisi di fattibilità e diagnosi energetiche.
  • Confrontato le soluzioni ipotizzate con lo sviluppo delle nuove normative, legate agli incentivi e ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Hai bisogno del supporto di CEI GROUP per attivare una trasformazione in NZEB? Contattaci: saremo in grado di effettuare uno studio preliminare della tua situazione e proporti delle efficaci soluzioni energetiche.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.