Collaborazione con ITS GREEN: esperienza lavorativa di formazione per i tecnici del domani

Aprile 2022

Collaborazione con ITS GREEN | CEI GROUP | ceigroup.it

 

Quanto è importante la collaborazione con ITS GREEN per un’azienda come CEI GROUP? Quali competenze specifiche possono essere impiegate dagli studenti in un settore come quello dell’energia?
Ne parla l’Ingegnere Marco Moscardi, Direttore Generale di CEI GROUP, azienda che si occupa di efficienza energetica in differenti ambiti e che collabora da anni proprio con l’Istituto Tecnico Superiore GREEN.

CEI GROUP e la collaborazione con ITS GREEN per guardare insieme al futuro

CEI GROUP è un’azienda pronta a valorizzare figure giovani, motivate e competenti nell’ambito dell’energia; in un settore in cui è sempre più difficile trovare personale qualificato e capace di confrontarsi con il mondo del lavoro, che offre sfide stimolanti, la collaborazione con ITS GREEN diventa ancora più importante.
ITS GREEN nasce per rispondere alle esigenze lavorative dei giovani e offre loro corsi di specializzazione che rispecchino le necessità delle aziende. Chi sceglie il corso Impianti termotecnici ad alta efficienza energetica può diventare un tecnico specializzato, capace di progettare e gestire impianti civili e industriali di climatizzazione e refrigerazione e di occuparsi della manutenzione delle macchine. Il principale obiettivo di ITS Green è proporre corsi di Istruzione Tecnica Superiore fondati sui fondamentali valori di sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, innovazione, gli stessi di CEI GROUP.

Su quali aspetti si fonda la collaborazione con ITS GREEN?

Secondo l’Ing. Moscardi, esistono 2 gli aspetti fondamentali per una proficua collaborazione:

  1. Il tirocinio, quindi la possibilità per CEI GROUP di ospitare studenti direttamente in azienda e per gli studenti stessi l’opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro durante il proprio percorso di studi.
  2. Le sessioni di formazione agli studenti, che permettono al personale aziendale di recarsi direttamente presso l’ITS GREEN.

Quali mansioni svolgono gli studenti di ITS GREEN durante i tirocini?

Gli studenti svolgono diverse mansioni all’interno dell’azienda. L’obiettivo di CEI GROUP è far conoscere l’ambiente aziendale e di permettere loro di operare in modo attivo, dalle attività d’ufficio a quelle con elevato spessore tecnico.

Quali benefici porta all’azienda un tecnico ITS GREEN?

Un tecnico preparato all’interno dell’Istituto Tecnico Superiore GREEN per un’azienda come CEI GROUP ha una grande valenza, soprattutto per due ragioni:

  1. Grazie ai tirocini ha vissuto la realtà aziendale già durante la propria formazione.
  2. Ha una formazione tecnica specialista nel nostro ambito, e quindi ci permette di essere operativi con la sua figura.

Quali sono i profili più interessanti per un’azienda che lavora nell’ambito energetico?

I profili più interessanti per la nostra azienda sono quelli di termotecnico, gestore dell’energia e della control room, quindi una figura che monitora da remoto gli impianti, ne analizza i dati ed è in grado di trarne conclusioni legate ai benefici energetici.

Grazie alla collaborazione con ITS GREEN la nostra azienda ha avuto modo di attuare una progettazione condivisa nella formazione di figure professionali tecniche in ambito energetico, con un’attenzione particolare al rispetto per l’ambiente e a un futuro sempre più sostenibile.

 

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.