Casa di cura La Quiete a Varese:
CEI GROUP si aggiudica l’appalto dei lavori di rifunzionalizzazione della struttura sanitaria

La casa di cura la Quiete potrà tornare a nuova vita e finalmente essere per i cittadini dell’Insubria un polo d’eccellenza della sanità privata e convenzionata. Questo sarà possibile grazie all’intervento di CEI GROUP, che si è aggiudicata la gara d’appalto per riqualificare e riattivare questa storica struttura sanitaria, rimasta inutilizzata e lasciata allo stato di abbandono per anni.

Casa di cura La Quiete, struttura sanitaria fiore all’occhiello di Varese, da anni lasciata in rovina

Fondata nel 1919 dal Dottor Riva, la casa di cura La Quiete ha subito alterne vicende e diverse passaggi di proprietà fino alla sua definitiva chiusura, avvenuta nella primavera del 2017. L’anno 2011 ha visto la confisca delle apparecchiature medicali fino a quando, a seguito del fallimento Ansafin nel 2009, la struttura è stata gestita da un gruppo laziale che non ha versato l’affitto dovuto al fallimento e le mura sono andate all’asta. A nulla sono valsi gli appelli delle istituzioni e le proteste, anche da parte degli ex dipendenti in occasione delle aste fallimentari, tutte andate deserte fino a oggi.

CEI GROUP, forte della pregressa esperienza maturata negli anni nell’ambito degli interventi di riqualificazione, manutenzione e gestione di strutture sanitarie complesse, ha oggi la possibilità di realizzare un ambizioso progetto, finalizzato a rendere nuovamente operativa la storica clinica La Quiete. La volontà di diventare protagonista di un intervento così importante e al contempo delicato nasce dall’esigenza di offrire alla città di Varese e all’hinterland un’alternativa all’attuale sanità privata in termini di attività ambulatoriale e un riferimento per l’attività di ricovero e cura. La clinica privata dei varesini, a lungo inoperosa, avrà così una nuova vita e ritornerà a essere un punto di riferimento territoriale per un’ampia gamma di attività sanitarie, finalizzate alla tutela della salute dei cittadini, dalla prevenzione e della diagnosi tempestiva, alla terapia mirata e, non ultimo, al benessere generale della persona.

Stato attuale della struttura sanitaria La Quiete

La Clinica La Quiete si articola in un complesso di edifici, ubicati all’interno di un ampio parco privato soggetto a tutela ambientale. Le diverse strutture, sorte in epoche differenti, sono state anche oggetto d’interventi di soprelevazione, ampliamento e ristrutturazione. L’intervento di CEI GROUP riguarderà la palazzina storica e il complesso fabbricato adiacente di più recente realizzazione. La palazzina rappresenta il nucleo storico, costituito da un fabbricato in muratura portante originariamente di tre piani e un seminterrato, poi soprelevato per la realizzazione di un quarto piano e di un sottotetto. In epoca recente è stata realizzato un corpo adiacente per l’installazione di un monta lettighe antincendio. Il fabbricato presenta un’articolazione e una struttura più complesse, dovute alla sua progressiva realizzazione in epoche successive, che ne hanno modificato la conformazione in superficie e in altezza.
Vista dall'alto edifici dismessi casa di cura la Quiete di Varese | CEI GROUP | ceigroup.it

Un nuovo progetto per i varesini, destinato a durare nel tempo

CEI GROUP effettuerà interventi di ristrutturazione e riqualificazione mirati e sarà in grado di supportare la struttura negli anni, con servizi di manutenzione e gestione; affidabilità e risparmio energetico saranno il risultato di una gestione efficiente. Conduzione e manutenzione verranno sviluppati per un periodo di anni 5 + 5. Il progetto per la riapertura e la manutenzione della clinica è finalizzato a fornire un servizio sanitario assistenziale qualificato alla comunità della città di Varese, attraverso la modernizzazione del servizio e delle dotazioni sanitarie della clinica e di tecnologie avanzate. L’intervento di CEI avverrà con una particolare cura nel mantenere un armonico inserimento degli edifici nel Parco in cui sorge la clinica stessa. L’edificio conserverà quindi il suo gradevole sapore storico, ma sarà riadattato per l’inserimento delle più moderne tecnologie al servizio dei pazienti, accolti con umanità e curati con efficienza.

Struttura esterna clinica

Interni clinica