Calendario CEI GROUP 2020: impresa e valorizzazione del territorio

Dicembre 2019

Calendario CEI GROUP 2020: impresa e valorizzazione del territorio | CEI GROUP | ceigroup.it

Nel Calendario CEI GROUP 2020 lo sguardo sempre rivolto al futuro, alle nuove sinergie e opportunità di sviluppo, al forte legame con il tessuto sociale ed economico in cui la nostra azienda è nata e cresciuta. È con questo spirito che salutiamo il nuovo anno.

Proprio pensando al contesto in cui si è sviluppata la nostra realtà imprenditoriale, per scegliere il tema del calendario 2020, anche quest’anno abbiamo deciso di rivolgerci alle nuove generazioni, ai professionisti del futuro. Questo, infatti, è un aspetto cui siamo particolarmente legati.

 

Calendario CEI GROUP 2020 e Progetto ScAR

Chi sono i protagonisti del Progetto ScAR Scuola Attiva Risorse? Gli studenti, insieme a insegnanti, responsabili di progetto e partner; ScAR, infatti, è un progetto di ricerca del Politecnico di Milano finanziato da Polisocial Award 2017. Al centro del processo ci sono cinque istituti scolastici dell’area sud di Milano su tre ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

L’iniziativa vede la scuola e la cultura come motori propulsivi per la valorizzazione del territorio e della coesione sociale. La sfida è coinvolgere gli studenti, assegnando loro un nuovo ruolo: da fruitori dei beni culturali a protagonisti della loro conoscenza e promozione.

I disegni che accompagnano i mesi del calendario CEI GROUP 2020 sono il risultato del Progetto Murales, che ha coinvolto gli allievi della scuola secondaria di I grado A. Toscanini di Milano (Istituto Comprensivo F. Filzi). I giovani artisti hanno focalizzato l’attenzione sui muri spogli e degradati del loro quartiere, come quello dello Scalo ferroviario Romana in prossimità di fondazione Prada. I ragazzi hanno immaginato di dare nuova vita a questi spazi proprio con alcuni murales; lo scopo è quello di mutare la percezione dei cittadini, avviando una riflessione sul tema della riqualificazione urbana nei loro quartieri.

L’argomento scelto per i disegni realizzati con tempere a tinta piatta è proprio il legame tra città e natura, interpretato con una serie di metamorfosi tra artificiale e naturale, tra minerale e organico, tra città e paesaggio.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.