Aumento dei costi di luce e gas in bolletta: come far fronte ai rincari?

Novembre 2021

Aumento dei costi di luce e gas in bolletta | CEI GROUP | ceigroup.it

Aumentano vertiginosamente i costi delle bollette. A lanciare l’allarme è il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il quale afferma che si dovrà fare i conti con un’impennata di circa il 40% già a partire da questo trimestre.

 

Scatta l’aumento dei costi di luce e gas

Lo scorso trimestre ha visto un incremento della bolletta elettrica del 20%, e ora la situazione è diventata ancor più delicata. Lo stesso Cingolani ha dichiarato che «Bisogna fare qualcosa di strutturale. Stiamo elaborando una serie di interventi strutturali, qualcosa che deve rimanere, anche a livello fiscale».
Il Ministro, anticipando il pacchetto d’interventi ai quali lavora l’esecutivo, ha aggiunto che «Il Governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie».

 

Decreto di urgenza per arginare l’aumento dei costi di luce e gas

Ciò che è certo è che scatterà l’aumento dei costi di luce e gas, con una media del 29,8% in più per l’elettricità e del 14,4% per il gas.
Per l’elettricità, nel 2021 la spesa annuale di una famiglia-tipo sarà di circa 631 euro, con un significativo incremento (+30%) rispetto all’anno precedente.
L’aumento dei costi dell’energia elettrica è legato soprattutto al rialzo del prezzo della materia prima, così come per il gas naturale l’andamento a rialzo è determinato dall’aumento dei costi della componente materia prima.
Questo quadro è allarmante per l’economia delle famiglie ma anche delle aziende italiane, che si trovano a subire il caro bolletta nel settore elettrico e del gas naturale.

Grazie al decreto di urgenza del Governo, l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è potuta intervenire per annullare in modo transitorio gli oneri generali di sistema in bolletta; inoltre, ha potenziato il bonus sociale per i nuclei familiari in particolari difficoltà e per le microimprese.
È però possibile e ormai necessario agire in modo più incisivo, scegliendo soluzioni a lungo termine, che permettano di ottenere un reale e significativo risparmio energetico e abbassare quindi i costi in bolletta.

 

La scelta di energie più sostenibili si riflette anche su un risparmio in bolletta

Come fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie e le aziende italiane?
CEI GROUP da anni è a supporto di aziende, amministratori e condomini per rispondere alle loro esigenze e trovare soluzioni ad hoc; garantisce la certezza della fornitura e prezzi chiari per la gestione di ogni progetto.

L’Azienda si occupa di gestione efficiente per ridurre i consumi e quindi per ottenere risparmio energetico; inoltre, progetta soluzioni di efficientamento energetico ad alto rendimento. Offre anche consulenza energetica, servizio di cui possono beneficiare sia aziende che privati, grazie a professionisti interni che lavorano per aiutare a ridurre i costi dell’energia, usando le migliori pratiche di efficienza e risparmio energetico.
CEI GROUP è a disposizione per interventi legati a:

  • Superbonus 110%;
  • Energie rinnovabili, che permettono di risparmiare in bolletta, poiché sono quelle fonti energetiche disponibili in natura e che si rigenerano continuamente, non soggette a esaurimento;
  • Biomasse, quindi fonti di energia pulita che riducono la dipendenza da combustibili fossili;
  • Elettrificazione pdc;
  • Cogenerazione, produzione combinata di energia elettrica e calore, che garantiscono un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate;
  • Celle a combustibile;
  • Transizione energetica, che consiste nel passaggio dall’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili a fonti rinnovabili meno inquinanti e più efficienti.

CEI GROUP è sensibile alla tematica della transizione energetica.
Siamo a disposizione per un’analisi della tua situazione e per trovare insieme la soluzione che risponda al meglio a ogni esigenza nel rispetto dell’ambiente.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità di CEI GROUP.